Come calcolare le misure del telo per laghetto

Ecco una breve guida per calcolare le misure del telo da acquistare per il laghetto. È infatti fondamentale prendere o calcolare le misure correttamente per evitare di trovarti con un telo più piccolo del dovuto.

Prima di acquistare il telo ti consiglio di attendere che lo scavo sia stato completato. È facile che le dimensioni dello scavo possano differire da quanto previsto in fase di progettazione. probabile che la lunghezza e la profondità dello scavo differiscano leggermente.

Se hai una rotella metrica, puoi prendere le misure del telo, posizionando la rotella metrica in modo da aderire perfettamente alla forma dello scavo, in corrispondenza della lunghezza e della larghezza massima dello scavo. Quindi la rotella metrica dovrà seguire la discesa, il fondo e la salita, e dovrai farla sporgere di 40/50 cm in più per ogni lato. Questo spazio aggiuntivo sarà necessario per fissare il telo all’esterno del bordo dello scavo.

calcolare-le-misure-del-telo-per-laghetto

Per fare il calcolo delle misure del telo per laghetto, in base alle misure superficiali e alla profondità massima, puoi utilizzare la seguente formula:

Lt = Lmax + B1 + B2 + ( 2 * Hmax)

ovvero:

Lato del telo = Lunghezza massima dello scavo (L max) + Primo bordo (B1) + Secondo bordo (B2) + (2 × Profondità massima dello scavo (H max))

e lo stesso calcolo andrà fatto per l’altro lato dello scavo.

Naturalmente il risultato deve essere arrotondato per eccesso in base alla misura disponibile del telo (ad esempio per il PVC uno dei due lati del telo deve essere multiplo di 2 metri). Ricorda che è sempre meglio avere un telo leggermente più grande che troppo piccolo, poiché potrai ritagliarlo in seguito in base alla forma precisa dello scavo.

Scegli la tipologia di telo che preferisci, delle giuste misure, e crea il tuo bellissimo laghetto (seguendo queste istruzioni)!

Torna in alto